Cinque Terre

Una delle maggiori attrazioni delle coste italiane

Le Cinque Terre, un tratto di costa frastagliata e caratterizzata appunto dai cinque borghi di Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore, fanno parte della lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, essendo un importante rappresentazione dell'armonioso modo in cui l'opera dell'uomo ha modellato il territorio aspro e accidentato, addolcendolo con la costruzione dei terrazzamenti e fasce per la coltura che resero possibile lo sfruttamento di un terreno tanto in pendenza.
Con il loro paesaggio eccezionale, testimone di tradizioni di vita millenarie, Le Cinque Terre Sono considerate una delle maggiori attrazioni delle coste italiane, i borghi sorgono nelle insenature create dal mare e si snodano seguendo la naturale forma delle colline.

Golfo dei Poeti

L'ampia insenatura che va da Lerici a Portovenere.

Il Golfo dei Poeti, un'ampia insenatura circondata da verdi colline, è caratterizzata da una costa colorata, acque cristalline e paesini a picco sul mare la cui atmosfera suggestiva ispirò poeti come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Lerici è ancora al giorno d'oggi un borgo medioevale, con case allineate lungo stretti carruggi, l'interessante quartiere ebraico del ghetto e il castello del XIII secolo ospitante il museo geo paleontologico. Da qui parte una rilassante passeggiata lungomare che arriva a San Terenzo, dove troviamo Villa Marigola dal meraviglioso panorama e Villa Magni, abitata da Percy e Mary Shelley. Tellaro è invece un tipico borgo marinaro, con barche nella piazzetta sul mare e l’antica chiesa di San Giorgio. Lo stupendo borgo di Portovenere si trova nella parte più occidentale del golfo e conserva la torre capitolare, la via principale anche chiamata il Carugio. Di fronte si trova l’arcipelago con le tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, parte del "Parco Naturale Regionale di Porto Venere".